Non è sempre facile portare in vacanza il nostro amico a quattro zampe. A volte per colpa delle strutture ricettive non organizzate, o per colpa di viaggi con lunghe distanze, la scelta migliore è quella di lasciare il pelosetto a qualcuno di fiducia. Se non abbiamo parenti o conoscenti che possano occuparsi del nostro amico, allora ci troviamo di fronte ad una scelta: pet sitter o pensione tradizionale?

Prima di decidere, teniamo a mente che esistono delle grandi differenze tra cani e gatti. Veterinari ed educatori spiegano che sarebbe sempre meglio che Micio rimanesse nella propria casa, essendo molto attaccato ai suoi spazi. Per chi ha un gatto l’ideale sarebbe quello di trovare un cat sitter che vada a casa un paio di volte al giorno per cambiare la lettiera e dare da mangiare al piccolo. A tal proposito, scegliere una lettiera che trattenga il più possibile gli odori e preferire un cibo secco di qualità ad uno umido sono piccoli accorgimenti che ci aiutano a mantenere l’aria di casa più pulita.

I cani, dall’altro verso, preferiscono seguire il padrone piuttosto che stare tra le mura domestiche. Se proprio non riusciamo a trovare delle strutture adeguate nei luoghi di villeggiatura, possiamo tranquillamente affidarci ad un dog sitter qualificato. Come trovarlo? Esistono portali online che mettono in comunicazione i padroni con i pet sitter. Qui possiamo cercare professionisti con esperienza e preparare un incontro per valutare se tra i due si instaura un certo feeling. Se pensiamo si tratti di quello giusto, mostriamo al dog sitter gradualmente tutto ciò di cui dovrà occuparsi, dalla somministrazione del cibo fino ad eventuali terapie.

Una valida alternativa al dog sitter è la pensione tradizionale. Quando ne visitate una assicuratevi che sia pulita e confortevole e che abbia uno spazio all’aperto in cui il pelosetto può giocare e sgranchirsi le zampe.

Abbiamo più soluzioni per partire sereni, anche se la migliore alternativa che ci sentiamo di consigliarvi è quella di dotarvi di un trasportino e di un guinzaglio resistente e di passare una splendida vacanza insieme al vostro amico più fidato!