Il cane Terranova è conosciuto e soprattutto riconosciuto per la sua lealtà e dedizione al lavoro. E’ un cane di stazza molto grande, ma questo non deve intimorire perché dentro nasconde un grande cuore. In questo articolo scopriremo le sue doti, curiosità ed origini:

Origini: Il suo nome deriva dall’omonima isola canadese dell’Oceano Atlantico, meta ideale per coloro che amano la natura. La stazza grande e la gentilezza del Terranova gli hanno fatto vincere il sopranome di “gigante gentile”. Sappiamo tutto di questo super cucciolone? Scopriamo insieme tutte le curiosità di questo bell’esemplare:

  1. E’ un cane che si sente a suo agio sia in acqua che sulla terra. La sua stazza gi fa comunque prediligere l’acqua per l’agilità dei movimenti. Per le passeggiate è meglio utilizzare un guinzaglio resistente e una museruola che non lo comprima.
  1. Cane bagnino. I Terranova sono molto popolari per la loro prontezza di riflessi intelligenza abilità nel nuoto. Sulla costa britannica vengono usati per recuperare le persone che stanno annegando perché Il Terranova riesce a percepire quando una persona è in pericolo, a raggiungerla a nuoto e portandola a riva.
  2. Il suo mantello si chiama Landseer ( quando è bianco e nero) e prende il nome dal pittore  che fu il primo a dipingere un Terranova bianco e nero nel 1800.
  3. Non è adatto a stare in appartamento. Ha bisogno di molto spazio e ama giocare con il fango. La sua cura è costosa ( il pelo ha bisogno di manutenzione e il suo muso produce molta bava). Quindi per gli amanti della super pulizia, sappiate che non è una razza semplice da gestire.  Shampoo, e spazzola saranno all’ordine del giorno.
  4. Cibo: anche l’alimentazione umida e secca deve essere corretta alla sua stazza. Affidati ad un buon veterinario e al tuo negozio di fiducia per non fargli mancare nessun nutriente.
  5. Curiosità: Anche nel libro che narra la storia di Peter Pan, esiste un Terranova. Infatti il cane Nana, che è presente nella storia come animale domestico della famiglia, è un Terranova ed ha preso spunto dal Landseer dello scrittore.

 

Fatevi avanti amanti dei cani. Il Terranova è pronto a darvi affetto e tante soddisfazioni.