L’estate è finalmente arrivata, abbiamo scelto la meta delle vacanze, la data di partenza, sembra che tutto sia pronto, ma poi si affaccia un dubbio: siamo davvero pronti a partire con Fido e Micia?  Abbiamo pensato a tutto per i nostri amici a 4 zampe? Carta e penna alla mano, vi diciamo tutto noi!

  • Check veterinario: Dobbiamo portare con noi il libretto sanitario di Fido e Micia che deve essere sempre aggiornato. Ricordiamoci di prendere appuntamento dal nostro veterinario di fiducia per sincerarci che il nostro pet goda di ottima salute e che abbia tutte le profilassi vaccinali e antiparassitarie in regola.
  • Viaggio in Europa: abbiamo scelto una meta europea? Il regolamento Ue577/13 avvisa che cani, gatti e furetti devono possedere;
  1. Passaporto europeocon i dati sia degli animali che di noi proprietari e viene rilasciato dai servizi veterinari della Asl.
  2. Microchip conforme e leggibile con lettore secondo le norme Iso 11784 e/o tatuaggio completamente leggibile purché fatto prima del 3 luglio 2011;
  3. Vaccinazione antirabbica(sempre successiva o contemporanea alla data di applicazione del microchip) in corso di validità.

Attenti! Alcuni stati richiedono più controlli come per esempio il Regno Unito, l’Irlanda, la Svezia e Malta. Meglio rivolgerci in anticipo al relativo consolato.

  • Viaggio nei paesi Extraeuropei: abbiamo scelto una meta fuori dall’Europa? Davanti ad un viaggio in aereo oppure in treno, confrontiamoci direttamente con la compagnia dei trasporti che abbiamo scelto. In caso di viaggio in auto, rivolgiamoci al consolato della nazione di destinazione.

Assicuriamoci che la medaglietta identificativa del nostro amico a 4 zampe contenga un numero di telefono chiaro e leggibile per essere rintracciati in caso di smarrimento (non succede, ma se succede!).

Passiamo alla valigia di Fido e Micia: cosa non può mancare?

  • Cuccia o brandina: il posto dove Fido e Micia lasciano il loro odore. Servirà a farli sentire a casa in ogni luogo di vacanza scelto.
  • Borraccia per l’acqua: l’idratazione per i nostri amici animali è molto importante specialmente in questo periodo dell’anno caratterizzato da giornate lunghe e molto calde.
  • Cibo: Abbiamo sicuramente letto l’ articolo su come conservare il cibo dei nostri amici animali nella stagione estiva. Meglio comunque prediligere il cibo secco sia per i cani che per i gatti. Questo perché potremmo non disporre di tutto il necessario per la corretta conservazione.
  • Ciotole: meglio averne 2 (una per la pappa e una per l’acqua).
  • Giochi: I giochi di Fido e Micia sono importanti per gli stessi motivi della loro Sono personali, i preferiti e conservano il loro odore.
  • Spazzole e shampoo non devono mancare soprattutto per i cani.

Per completare la valigia perfetta, non può mancare un kit SALUTE. Il nostro veterinario di fiducia potrà darci consigli mirati conoscendo bene il nostro pet. Non dovrebbero mancare:

Adesso siamo prontissimi, non ci resta che partire con Fido e Micia e goderci le tanto attese vacanze!