Passeggiare con Fido è fondamentale per la nostra quotidianità e può migliorare la salute e il benessere di entrambi. Scopriamo perché!

Stimola corpo e mente 

Tutti sappiamo che per i nostri amici a quattro zampe, l’attività fisica è di vitale importanza. Oltre a bruciare l’energia accumulata rende più sane e robuste le ossa, le articolazioni e migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare. Lo stesso vale per noi padroni! 

La passeggiata non stimola solo il corpo, ma anche la mente. Spesso infatti, il nostro Fido potrebbe sentirsi annoiato dalla solita routine e assumere comportamenti inconsueti, dispettosi e a volte, distruttivi. In questi casi, collare alla mano e usciamo di casa! L’aria aperta e la nostra compagnia infatti, lo aiuteranno a divertirsi nel modo giusto. Inoltre, vivere esperienze positive in ambiti diversi (come parchi, strade di campagna o in città) è importante per migliorare la sua adattabilità. Passeggiare con Fido quindi, stimola corpo e mente! 

Migliora il rapporto con il nostro pelosetto! 

Passeggiare con Fido, è un ottimo modo per imparare a conoscerlo e rafforzare il nostro rapporto con lui. Imparare a conoscere il nostro caro Fido, è il primo passo per un rapporto basato sulla fiducia e il rispetto reciproco.  Per esempio, potremmo arrivare a capire molto di più sulla sua personalità:  

  • Come reagisce agli stimoli che lo circondano?
  • Qual è il suo modo di socializzare con altri cani o animali? 
  • La modalità di gioco: cosa gli piace fare all’aria aperta? 

 

Le regole per una buona passeggiata 

Durante la passeggiata con Fido è importante ricordare alcune semplici regole, per evitare errori e rendere queste ore indimenticabili. Prima di tutto, lasciamo che il nostro amico a quattro zampe esplori il territorio, senza tirare il guinzaglio frequentemente o essere troppo protettivi! 

 Allo stesso modo, ricordiamo l’importanza della socializzazione. Lasciarlo interagire con altri animali e persone è molto importante e permette al nostro pelosetto di crescere e diventare amichevole con tutti! Infine, sarebbe perfetto esplorare sempre nuovi luoghi: passeggiate con Fido al parco, in montagna o in spiaggia!