Siamo nel pieno delle feste natalizie, e la nostra casa sarà piena di amici e parenti per pranzi e cene in piena allegria. Sappiamo come evitare problemi ai nostri pelosetti? Lo vediamo in questi sempici punti:

Decorazioni:

I nostri amici a 4 zampe non sanno riconoscere una decorazione da un gioco non pericoloso. Queste ultime vanno tenute lontano dalle loro zampette: le luci sono fonte di stress e molte decorazioni in vetro o plastica, se morsicate sono pericolose e possono causare serie ferite.

Abbuffate:

Il fatto di dedicarci al cibo durante le feste non significa far assaggiare tutto quello che cuciniamo anche a Fido e Micia: caramelle o cioccolata sono da evitare assolutamente. Ricordiamoci di fornire sempre tutti i nutrienti ai nostri amici e di continuare a dedicarci alla loro alimentazione con la stessa cura di prima. Evitiamo che i pelosetti  rimangano nella stessa stanza quando siamo in compagnia dei nostri amici e stiamo mangiando. A tutti verrà al tentazione di lasciar inavvertitamente cadere un pezzo di cibo pensando erroneamente che sia corretto.

Albero d Natale vero:

Mai far bere gli animali dall’albero! I gatti spesso si arrampicano, ma sono soprattutto attratti dall’acqua alla base dell’albero di Natale. Il problema consiste nei batteri che possono annidarsi in quelle acque. Allontaniamolo tempestivamente ricordandoci di lasciare sempre una ciotola di acqua fresca per i nostri pelosetti.

Fiocchi e carta da regalo:

Attenzione! Cani e gatti tentano di  mangiare la carta da regalo ( e a volte anche riuscirci). È un gioco rischioso; meglio gettare la carta e i fiocchi ( nella differenziata)  appena abbiamo scartato i regali.

Maglione per cani e gatti:

Non vestire gli animali a meno che non sia un prodotto assicurato nel materiale (ipoallergenico ed ignifugo). Può sembrae carino mettere un maglioncino a Fido, ma attenzione: può essere fonte di stress o far aumentare la temperatura corporea con tutta una seria di conseguenze. Inoltre alcuni animali hanno la tendenza a masticare i propri vestiti e possono ingoiare i tessuti. Rivolgersi sempre a negozi specializzati (come Giulius).

Feste di capodanno: I nostri animali domestici non devono partecipare alle feste: si stressano, o si impauriscono, per non parlare degli scarti di cibo che possono ingoiare. Con ospiti a casa lasciate al sicuro il vostro animale domestico in una parte tranquilla della casa.

Questi sono solamente alcuni piccoli consigli per Fido e micia che li aiuteranno ad affrontare nel migliore dei modi le amate feste di Natale. Per loro è molto importante stare insieme ai padroncini, ma questo non significa che debbano frequentare anche amici e parenti (serpenti).

…Buone feste…!