L’acqua è una risorsa importantissima per il mantenimento di una buona salute. Come per noi, anche nel caso dei nostri amici a quattro zampe, la disidratazione può essere fatale. Per questo motivo, dobbiamo sempre fare attenzione che i pelosetti durante il giorno assumano abbastanza acqua per essere idratati e mantenersi in salute.

Come ci dobbiamo comportare se vediamo che il gatto non vuole bere acqua? Il problema va risolto al più presto, se necessario anche consultando un veterinario. I motivi per cui il gatto non beve acqua possono essere i seguenti:

  • È possibile che la ciotola non abbia la giusta forma, sia scomoda per bere o sia molto vecchia, tanto da sprigionare odori che, mischiati all’acqua, le conferiscono un sapore sgradevole.
  • L’acqua sia calda. Può capitare a tutti di dimenticarsi di cambiare l’acqua, che può facilmente sporcarsi o diventare troppo calda.
  • Se la ciotola viene spostata e collocata in un altro spazio della casa, può darsi che il micio non voglia più bere. Questo avviene perché i gatti sono molto routinari e i cambiamenti possono avere conseguenze che non riusciamo a prevedere.

Ovviare a questi problemi è molto semplice. Assicuriamoci che la ciotola sia in buone condizioni, cambiamo l’acqua costantemente, in modo tale che sia sempre fresca e pulita. Se vediamo che il piccolo fa fatica a bere l’acqua del rubinetto, perché magari è particolarmente pesante o ricca di cloro, proviamo a dargli dell’acqua in bottiglia. Se, dopo aver provato di tutto, vediamo che micio continua a non bere, potrebbe avere una malattia che richiede delle attenzioni particolari. In questo caso, rivolgiamoci subito ad un veterinario, che ci darà delle modalità alternative per far bere l’acqua al pelosetto, attraverso il cibo, ad esempio.

Un’altra opzione che si può tenere in considerazione è quella di bagnare il cibo secco; il micio potrebbe abituarsi a questa pratica e decidere di idratarsi in questo modo.

In ogni caso, prestiamo sempre molta attenzione all’idratazione del nostro gatto, la sua salute dipende anche da questo.