Una dieta sana, equilibrata e ricca di sostanze nutritive è alla base della vita dei nostri amici a quattro zampe. Non è sufficiente “dare da mangiare” al nostro cane, bisogna scegliere gli alimenti giusti e adatti alla sua corporatura. Tra le sostanze nutritive fondamentali per la salute del nostro pelosetto, hanno un ruolo rilevante le proteine, presenti nella carne e in molti altri alimenti.

Le proteine hanno una funzione diretta sulla struttura del corpo, sulle ossa, sui muscoli e sul pelo. Inoltre, hanno un impatto diretto sulla pelle, perciò la mancanza o l’eccessiva assunzione di esse, può provocare un peggioramento non indifferente dell’aspetto dei cani.

Inoltre, le proteine influiscono sul metabolismo e sono essenziali per la massa muscolare, permettendo un invecchiamento graduale e più “sano” del nostro amico a quattro zampe, mantenendo inalterate le sue funzionalità motorie. Per questo motivo è molto importante scegliere due tipi di alimentazione differenti a seconda dell’età dei cani: i cuccioli hanno bisogno di un’alimentazione adeguata per la crescita, mentre per i cani adulti si deve scegliere un cibo che consenta alla massa muscolare di non diminuire e mantenersi sana.

Molti cibi in commercio sono pensati apposta per fornire il giusto apporto di proteine quotidiane ai nostri amici a quattro zampe. Per questo motivo, è necessario comprare mangime di buona qualità, possibilmente premium, e soprattutto raccomandato per l’età del cane.

Gli alimenti premium contengono maggiori benefici sul lungo termine: contengono infatti proteine più ricche di amminoacidi essenziali che facilitano l’assimilazione e la digestione. Per assumere più proteine non è necessario che il cane mangi di più: infatti, se non si tengono sotto controllo le porzioni, è probabile che il cane assuma più grassi e tenda facilmente ad ingrassare.

Come per noi umani, anche per i cani a volte l’alimentazione non basta a soddisfare le esigenze proteiche. Per questo motivo, esistono degli integratori che garantiscono un ottimale apporto di proteine, fondamentale per la salute di Fido. Questi integratori contengono inoltre vitamine, minerali e amminoacidi che favoriscono la crescita delle fibre muscolari e sono indicati anche nei casi di malattia o età.