A volte, senza neanche renderci conto, facciamo un cenno al nostro cane mentre sta riposando per invitarlo a uscire o a raggiungerci sul divano. Questo dimostra che spesso sottovalutiamo l’importanza che ha il riposo per i nostri animali, proprio come lo ha per noi. Se li vediamo dormire durante il giorno non dobbiamo pensare che si stiano annoiando o che stiano oziando, dal momento che non sappiamo se durante la notte abbiano effettivamente dormito.

Il riposo è fondamentale per i nostri amici a quattro zampe in quanto:

  • Favorisce il buonumore e la pace interiore. Un buon riposo fa sì che il piccolo rimanga tranquillo e non attraversi stati d’ansia e di nervosismo.
  • Favorisce il buon funzionamento dell’organismo. Come per noi, anche negli animali durante le ore di sonno vengono processate le diverse funzioni dell’organismo. Un buon riposo permette agli animali di ottimizzarle.
  • Permette di accumulare le energie. Se il cane non riposa come dovrebbe, si sentirà stanco e svogliato e non avrà le energie per il suo riposo quotidiano.

Il riposo è dunque un momento importantissimo nella giornata dei nostri pet. Come possiamo creare un luogo di riposo adatto alle esigenze dei pelosetti?

Per prima cosa, facciamo attenzione all’acquisto del giaciglio. Se il cane vive principalmente in casa, si possono prendere in considerazione pouf, belli anche esteticamente, cucce con imbottiture rimovibili o giacigli che sembrano dei veri e propri divanetti. Prendiamo sempre in considerazione le misure, infatti il piccolo deve riuscire a muoversi agevolmente, e la praticità anche per noi di poter sfoderare e lavare il tessuto.

Disponiamo la cuccia in un luogo della casa non lontano dalla nostra camera da letto, perché può capitare che il piccolo passi la notte cercando di raggiungerci e questo potrebbe causargli ansia e nervosismo.

Facciamo attenzione all’illuminazione. Se notiamo che Fido va sempre a dormire in zone della casa in cui non c’è luce, disponiamo la sua cuccia lontana dalle fonti luminose. I suoi comportamenti ci permettono di capire quale sia l’illuminazione ideale per il suo riposo.

Aspetto fondamentale da tenere sempre a mente: quando vediamo Fido dormire, non lo svegliamo. Il suo ciclo di sonno funziona come il nostro, dorme quando ne sente la necessità. Se non c’è motivo, è meglio non svegliarlo.