Le vitamine sono una fonte essenziale sia per gli esseri umani che per gli animali. Infatti, la parola vitamina deriva dal latino “vita”, quindi ne deduciamo che le vitamine siano VITALI. Questo perché senza di esse non possono essere assorbiti i grassi, i carboidrati e le proteine.  Ogni giorno i corpi degli nostri amati pelosetti subiscono milioni di reazioni biochimiche e le vitamine supportano proprio questi processi: crescita, produzione di energia, digestione, disintossicazione, difesa dalle malattie e rafforzamento sistema immunitario. Tutte le vitamine svolgono un compito ben preciso sia da sole che unite ad altre, questo porta alla conclusione che con uno scompenso di assunzione, ci sarebbero dei problemi anche gravi. Quali sono le principali vitamine utili ai nostri amici animali? Scopriamole insieme.

Vitamina A – Retinolo

Questa vitamina risulta indispensabile per la protezione e la salute della pelle, la crescita delle cellule e la visione notturna.  In caso di pelle secca, disturbi della crescita e facilità alle malattie infettive, potremmo trovarci di fronte ad una carenza di vitamina A.

Vitamina B1 – Tiamina

La vitamina B1 è una tipologia idrosolubile e molto sensibile al calore. Purtroppo non viene immagazzinata nel nostro organismo è quindi fondamentale assimilarla con il cibo, in particolare quello che ne contenga la giusta dose.  I sintomi di una forte carenza di vitamina B1 li troviamo in insufficienza cardiovascolare, convulsioni, paralisi, infiammazioni, debolezza.  La vitamina B1 ha anche un effetto sul metabolismo dei carboidrati e per la funzione tiroidea.

Vitamina C – Acido ascorbico

La vitamina C è sintetizzata nel fegato o nei reni dei nostri amici animali. Siccome la riserva è minima, è fondamentale assimilarla costantemente con il cibo. Questa vitamina svolge numerosi compiti importanti come il coinvolgimento nella guarigione delle ferite, cattura i radicali liberi e previene malattie tumorali.

Inoltre, aiuta nella riduzione delle carie e nei cani molto attivi, è consigliata un’aggiunta nella dieta.

Vitamina D

La vitamina D è fondamentale per  la formazione delle ossa e l’assimilazione del calcio e del fosforo.  Quindi è particolarmente importante per la crescita dei nostri pelosetti.  La troviamo presente nei lieviti e nei pesci (come il salmone).  Nel caso di carenza, si ha una riduzione del calcio nell’organismo, e anche in caso di sovraddosaggio si riscontrano problemi di diarrea, nausea vomito e aumento della sete.

Il nostro veterinario di fiducia ci consiglierà l’alimentazione più corretta per l’integrazione di tutte le vitamine essenziali.