Quando si avvicinano le feste e siamo in cerca dei regali per amici e parenti, ricordiamoci di viziare anche un po’ il nostro micio. Vediamo qualche idea originale per far trovare a micio una sorpresa carina sotto l’albero.

  1. Rendiamolo felice con un piatto gustoso, da leccarsi letteralmente i baffi! Scegliamo un alimento di cui va ghiotto, magari dei bocconcini di qualità, e aggiungiamo qualche ingrediente particolare o decoriamo il piatto come più ci piace.
  2. Regaliamogli un oggetto che lo aiuti a rilassarsi. In commercio troviamo delle stupende cucce da termosifone che si agganciano all’apparecchio e consentono a micio di poter sonnecchiare al caldo. Potrà riposare per tutto il periodo invernale e sarà amore a prima vista!
  3. Pensiamo al suo benessere e a cosa gli piace. Se vuoi far vivere al tuo pelosetto una giornata di divertimento con un nuovo stimolo, regalargli una vaschetta d’erba è un’ottima idea. L’erba ha tantissimi benefici, ma controlliamo sempre la quantità che il piccolo assume, in dosi troppo alte può avere effetti negativi.
  4. Aiutiamolo a bere molto. I gatti adorano bere acqua fresca e pulita ed è originale acquistare per loro una fontanella d’acqua, che ha la particolarità di generare l’effetto ‘sorgente’, con acqua sempre in movimento che stimola la naturale esigenza dell’animale di bere. Una volta al mese ricordiamoci di cambiare i filtri al carbone attivo, per garantire al piccolo un’acqua limpida e ottima.
  5. Stimoliamolo con i giochi. La grotta per gatti è una specie di nido confortevole che invita il micio a nascondersi e rimanere dentro, protetto.
  6. Alleniamo la loro mente con giochi di attivazione. I giochi di attivazione mentale sono quelli che stimolano l’intelligenza e le capacità cognitive degli animali mettendoli di fronte ad alcune prove che si trovano a dover superare. Soprattutto se sono cuccioli, i mici hanno bisogno di sviluppare tali capacità, mentre, se sono più anziani, è bene che mantengano l’agilità mentale. Esistono tantissimi giochi, alcuni danno ricompense sotto forma di cibo, e altri sono esercizi di strategia, che stimolano il loro istinto.

Non dimentichiamoci, che, al di là del regalo che faremo a Natale al nostro pelosetto, a nulla serve se manca la cosa più importante, ovvero l’amore e la condivisione quotidiana. Perciò, il regalo più bello per micio, è l’affetto che tutti i giorni siamo in grado di donargli.