Un nuovo cucciolo in arrivo? Siamo tutti pronti: pappa umida e pappa secca, una bella cuccia morbida e un trasportino  per farlo sentire subito amato. Quando dobbiamo arrivare all’argomento giochi siamo un po’ perplessi perché abbiamo dubbi su quali scegliere.  Pallina, corda? Non sai quale gioco sia più indicato per il cucciolone? Scopriamolo insieme.

Partiamo dall’idea che il gioco sia fondamentale per gli animali specialmente per i cuccioli. Attraverso il gioco imparano a scoprire il mondo e le sue emozioni, e stimolano la loro curiosità ed astuzia.

Palline, corde e pupazzetti sono il primo modo per farli divertire ma anche per addestrarli insegnando loro le nozioni base. Un’ attenzione superiore va prestata per i giochi dei cuccioli che devono essere sicuri e non avere parti che possano accidentalmente essere ingerite.  I pelosetti hanno bisogno di stimolare la dentatura e alleviare il fastidio della loro crescita ( come succede per il bambini). Quali giochi scegliere?

  1. La corda è perfetta perché aiuta a rinforzare tutta la dentatura. Una volta usurata, ricordiamoci di cambiarla perché potrebbe fare male al cucciolo.
  2. Le ossa in gomma o aromatizzate sono ottime perché ripuliscono i denti e massaggiano le gengive. Oltre a far passare il tempo, rinforza i denti prendendosi cura della sua igiene orale.
  3. Il Kong Puppy è  realizzato in morbido caucciù e si adatta perfettamente al  morso dei cuccioli : la gomma calma il fastidio dovuto alla dentizione e risulta utile per lo sviluppo della mascella. Il Kong Puppy  è anche molto divertente perché rimbalza in tante direzioni e possiamo riempirlo con deliziosi snack.
  4. I peluches sono un altro modo per farlo divertire: alcuni emettono rumore se schiacciati, altri sono a forma di animali. Importante anche in questo caso controllarne lo stato di usura per evitare che il peluche infiammi lo stomaco se ingerito a pezzi.
  5. La palla è un ottimo gioco per imparare a riportare gli oggetti. Utilissimo per il movimento e il divertimento. Unica precauzione: attenti a scegliere la dimensione corretta perché altrimenti se troppo piccola potrebbe essere ingoiata.

Ci sono tantissimi giochi in commercio.  La cosa più importante è interagire con il nostro cucciolone non lasciandolo sempre solo con i suoi giochi. Tirare la corda che fa presa sulla bocca e rilanciare la pallina è sintomo di condivisione e il pelosetto lo apprezzerà sicuramente.