Avere un cane o un gatto in casa non è semplice come può sembrare e gli incidenti domestici sono comunque frequenti. Infatti, ospitare in casa un pelosetto è una responsabilità che va ben oltre la semplice cura dell’alimentazione o del garantire un tetto; dovremo soddisfare tutti i bisogni psico-fisici del cane o del gatto, e proteggerlo dagli incidenti che possono capitare in casa.

Il più delle volte questi incidenti sono dovuti a disattenzioni e a mancanza di informazione; a volte si lasciano in giro per casa prodotti per la pulizia che possono essere dannosi se ingeriti. Se ci accorgiamo che il piccolo ha ingerito un prodotto per la casa portiamolo subito dal veterinario, soprattutto se si tratta di una sostanza chimica che potrebbe nuocere gravemente alla sua salute.

Un altro incidente frequente è la caduta. Se il pelosetto cade e ci rendiamo conto che si è fatto male, cerchiamo di spostare il meno possibile il suo corpo, ma contattiamo immediatamente il veterinario. Se la caduta avviene in strada, facciamoci aiutare da qualcuno che possa guidare la macchina mentre noi lo teniamo immobilizzato.

Come per i bambini, soprattutto se abbiamo un cucciolo, dobbiamo tappare le prese elettriche e raccogliere insieme i cavi, in quanto la folgorazione è un altro degli incidenti comuni in casa. Non dobbiamo sottovalutarli, perché possono rivelarsi fatali.

Se abbiamo un cane o un gatto che esce frequentemente per strada, oltre a dotarci di un antiparassitario efficace, facciamo attenzione che il piccolo non riporti ferite di morsi o punture di insetto. Prima di correre dal veterinario, cerchiamo di disinfettare la ferita e tenerla pulita il più possibile, applicando una garza o un tampone.

Anche il cibo lasciato sul tavolo può essere un potenziale pericolo per il cane. Infatti, il pelosetto tende a mangiare tutto ciò che trova, in qualsiasi posto e in qualunque momento. Se ci accorgiamo che ha ingerito del cioccolato, potrebbe soffrire di gastroenterite, che deve essere trattata in tempi brevissimi da un veterinario. Assicuriamoci sempre che il cane non abbia accesso ai cibi che potrebbero fargli male, cerchiamo sempre di chiudere il cibo nelle dispense e in luoghi non accessibili.

Comunque, la maggior parte degli incidenti domestici più frequenti generalmente ha una soluzione se si agisce rapidamente. Ricordiamoci che il veterinario è sempre la prima soluzione, anche se all’apparenza sembra tutto a posto.