Siamo sicuri che il nostro gatto sia idratato bene? In questo articolo cercheremo di dare alcuni spunti. Partiamo dal concetto che un gatto assorba la maggior concentrazione di acqua dall’alimentazione umida. Quindi, se continuiamo a dare cibo secco a Micio, avremo più probabilità che necessiti idratazione. Come per gli esseri umani, anche il gatto dovrebbe avere un’alimentazione varia che associ i croccantini alle scatolette di umido .  La stessa cosa vale per il gatto abituato a vivere fuori ed esposto alle condizioni climatiche tipiche delle 4 stagioni . Con l’avvicinarsi delle giornate calde, sicuramente dovremo aiutare il gatto ad idratarsi.

Acqua in ciotola oppure acqua corrente? E’ risaputo che ai gatti non piaccia l’acqua stagnante nella ciotola. Alcuni colpiscono l’acqua con la zampetta per muoverla prima di bere. Proviamo ad aprire un filo di acqua dal rubinetto, vedremo sicuramente il gatto apparire incuriosito. L’acqua fresca è molto più appetibile per loro e anche più divertente! Esistono delle fontanelle per i gatti con acqua sempre in movimento che danno al gatto lo stimolo di bere e la sensazione che l’acqua sia sempre fresca. I mici hanno bisogno di essere stimolati e la fontanella sarà oggetto di studio in un primo momento e successivamente verrà utilizzata senza problemi.

Dove dobbiamo posizionare la ciotola o la fontanella con l’acqua? Giustamente noi umani siamo abituati a ragionare a modo nostro: avere l’acqua vicino al cibo è la soluzione corretta. Per i nostri amici gatti non funziona così; essi preferiscono che la zona idratazione sia lontana dal cibo. Non è difficile vedere uno spostamento della ciotola del cibo lontano dall’acqua. Quindi, la soluzione ideale è spostare l’acqua di zona, va bene nella stessa stanza, ma basta metterla in una zona opposta.

Prima di spendere soldi per l’acquisto della fontanella, posso sincerarmi che al gatto possa piacere realmente? Rispondi a queste domande:

  • Micio ama giocare con l’acqua che gocciola dal rubinetto?
  • Micio beve dalla toilette ignorando la ciotola?
  • Micio beve l’acqua dalla sua ciotola solo quando l’hai appena riempita?

Se abbiamo risposto SI a tutte e tre le domande, significa che il gatto sia pronto per la fontanella e vedremo che dopo poco tempo diventerà la sua migliore amica.