La primavera ormai è inoltrata e tra giornate di sole tipiche del periodo e quelle di tempo quasi autunnale, ci chiediamo se sia giusto togliere il cappottino al nostro Fido durante le passeggiate più o meno lunghe. In questo articolo scopriremo la verità. Cominciamo con il sottolineare che esistono varie tipologie di cappottini in vendita, ma le più importanti sono: il cappottino con imbottitura (spesso in pile) e quella non imbottita dove rimane la protezione per la pioggia.

Durante le giornate invernali il cappottino imbottito risulta fondamentale per il nostro pelosetto, che deve affrontare temperature rigide come del resto il suo padroncino. Sicuramente Fido non percepisce il freddo come lo percepiamo noi, ma una volta presa confidenza con il nostro nuovo amico e il suo modo di essere, capiremo anche quando sarà il momento di coprirlo lasciarlo libero. La nemica dei nostri amici animali è l’umidità che penetra attraverso il pelo per entrare nelle ossa. A seconda dell’età, l’umidità risulta pericolosa o meno per il cane: fondamentale è assicurarci che il manto non rimanga umido soprattutto una volta rientrati a casa. Basta una bella ripassata con un’ asciugamano per ridare calore al nostro pelosetto.

Ma torniamo ai cappottini: una caratteristica fondamentale di questo indumento è l’impermeabilità. Durante questa stagione altalenante, una giornata può cominciare con un bel sole caldo e trasformarsi un attimo dopo in una autunnale con pioggia e fresco. Prevenire in questo stadio è fondamentale: portare con noi la mantellina servirà ad utilizzarla al momento del bisogno. Come dicevamo nel paragrafo precedente, esistono in commercio cappottini non imbottiti perfetti per la stagione.

Un altro fattore da tenere in considerazione è la razza e l’età del pelosetto: uno Yorkshire tenderà a soffrire il freddo molto più di un San Bernardo ( sembra scontato dirlo, ma per alcuni padroncini è ancora un mistero) e un cane giovane abituato a muoversi molto avrà meno difficoltà a passare indenne un temporale improvviso. La parola d’ordine come specificato prima è sempre prevenzione: la mantellina insieme al guinzaglio ed a tutto l’occorrente per la passeggiata con Fido, ci aiuterà a non farci sorprendere da temporali e mal tempo improvvisi e ad evitare spiacevoli conseguenze.