Partiamo dell’articolo del codice della strada 182 che prevede il divieto di condurre bici e cane. Multa di 99 euro per tutti i trasgressori. Chiarito il punto di vista delle legge, in questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda: Al nostro amato amico a 4 zampe piace davvero andare in bici? Molti di voi saranno propensi a dire si, perché al pelosetto piace stare con il suo padroncino e farebbe di tutto per esaudire ogni suo desiderio, ma la verità non è proprio questa. Portare il cane con il guinzaglio in bicicletta non solo è contro la legge, ma anche pericoloso e poco divertente:

  1. Il cane potrebbe ferirsi avvicinandosi troppo alle ruote.
  2. Inibire i suoi movimenti con un guinzaglio non è salutare. Un cane non dovrebbe camminare solo in modo rettilineo, ma saltare, correre, muoversi in tutte le direzioni liberamente.
  3. Giocare con il cane significa mettersi al suo livello e non obbligarlo a fare ciò che piace a noi.

In quale modo possiamo interagire con il pelosetto senza mettere in pericolo la sua incolumità e soprattutto facendolo divertire? Vediamolo insieme in questi punti.

  1. Sarebbe meglio portare il cane a piedi con il giusto guinzaglio.
  2. L’interazione deve essere più vicina al comportamento del Facciamolo correre, rincorrere una palla, saltare, seguirci e scodinzolare.
  3. Portarlo a spasso con la bici si può fare in spazi ampi come i boschi, ma rigorosamente senza guinzaglio in modo che lui possa muoversi in piena libertà.

Per quanto riguarda il trasporto, In commercio esistono staffe da applicare al telaio e guinzagli a tracolla per consentire di viaggiare tenendo entrambe le mani sul manubrio. Si possono solo applicare dove non è applicato al codice della strada. Per portare il cane con sé sarebbe meglio optare su dei rimorchi tipo quelli dei bambini.

Ora sappiamo tutto sul codice della strada, ma soprattutto come divertirci insieme al nostro pelosetto senza che lui patisca i desideri del suo padroncino. Cominciamo subito, il sole è finalmente arrivato e con lui il desiderio di passare delle giornate all’aria aperta insieme al nostro amico a 4 zampe.