La montagna è diventata una meta molto apprezzata  da noi padroncini, sia nella stagione estiva che in quella invernale.  Le strutture ricettive si sono moltiplicate offrendo  ampi  servizi anche per gli animali. Le giornate caratterizzate dal caldo umido, spingono le persone alla ricerca di un luogo fresco dove poter trovare refrigerio. La montagna è il giusto equilibrio fra luoghi soleggiati e angoli di fresco. Negli ultimi articoli abbiamo sottolineato l’importanza di portare i pelosetti a fare una visita dal veterinario di fiducia prima della partenza, di aggiornare il libretto sanitario e portare una valigia che includa il necessario per gli animali ( leggi tutto sul nostro articolo). Non dimentichiamo la sua coperta pensando anche ad eventuali giornate più fresche tipiche montanare.

Veniamo ai nostri pelosetti: quali sono le attività giuste che offrano un mix di divertimento, movimento, ed interazione con noi padroncini? Vediamole insieme:

  • DOG TREKKING: perdersi tra paesaggi mozzafiato nei boschi è una delle esperienze più emozionanti offerte dalla montagna. Quale buona occasione per portarsi il pelosetto e vivere insieme questa avventura? Prima di partire dobbiamo studiare un percorso adatto sia a noi che al nostro amico animale ( evitiamo di organizzare passeggiate su sentieri difficili, se né noi né Fido abbiamo esperienza alle spalle).  Una volta trovato il percorso, non dimentichiamoci  di portare guinzaglio e pettorina. Meglio tenerlo al guinzaglio estensibile ( a meno che non sia un cane addestrato a rimanere nei paraggi).
  • BICICLETTA: una bella passeggiata in bicicletta è una valida alternativa come esperienza con il nostro A differenza del dog trekking, il cane non va mai legato al guinzaglio, perché diventerebbe pericolo sia per noi che per loro. I cani hanno la loro andatura, possono fermarsi o correre all’improvviso. Cerchiamo al contrario di adottare noi stessi l’andatura del cane.
  • GIOCHI DA RIPORTO: nella nostra vacanza non devono mancare i giochi dove il cane possa interagire direttamente con noi. Vengono in nostro aiuto i giochi da riporto che aiutano l’animale a fare movimento divertendosi.

La montagna sarà un ottimo luogo per saldare il rapporto con il nostro pelosetto e scoprire insieme luoghi ed emozioni da ricordare.