Molti padroncini pensano che gli antiparassitari debbano essere utilizzati solamente a partire dall’ inizio della bella stagione (primavera/estate). I dati statistici dimostrano al contrario che con i cambiamenti climatici e le temperature invernali sempre più miti, alcuni parassiti rimangano in vita e siano pronti ad entrare in contatto con i nostri amati pelosetti. Per sfatare il mito, basta parlare con i veterinari che sono costretti a curare dermatiti da parassiti anche durante tutto il periodo invernale. L’attivazione dei caloriferi, inoltre, porta alla proliferazione delle pulci che amano il caldo e trovano campo libero sulla pelle di Fido e Micia. Le zecche solitamente non sono presenti in inverno, ma come specificato prima, gli inverni ormai non più freddi, non fanno morire tutte le uova. Per nostra fortuna, invece, i flebotomi che trasmettono la Leishmania e le zanzare che portano la Filaria non sono attivi e presenti d’inverno, quindi almeno da questo punto di vista possiamo stare tranquilli e dedicarci agli altri parassiti. Per chi fosse arrivato in ritardo, e cominciasse solamente adesso, ecco una piccola guida che potrà venirvi in aiuto.

La primavera porta ad allungare le passeggiate, a frequentare più assiduamente i parchi con i nostri amici animali dove purtroppo le insidie nei parassiti ci seguono costantemente. Partiamo dal principio: cosa sono i parassiti? I parassiti sono dei piccoli organi che si nutrono di sostanze presenti nel nostro corpo. Da qui deriva anche l’appellativo negativo per le persone “parassita”, che vivono sfruttando le fatiche degli altri .

La pericolosità dei parassiti consiste nel trasmettere determinate malattie, alcune passate anche agli esseri umani.  Cosa sono gli antiparassitari? Gli antiparassitari sono dei prodotti che colpiscono fino a distruggere sia i parassiti che le loro uova. Una barriera di sicurezza fondamentale per la protezione dei nostri pelosetti senza intaccare la salute dell’uomo.

Possiamo dedurre che la prevenzione sia l’arma più potente a disposizione per evitare che i nostri amici animali si trovino in condizioni serie di infestazione. Il nostro veterinario di fiducia a seconda dell’età del cane e della sua condizione fisica sarà in grado di consigliare il prodotto giusto per i nostri amati pelosetti.