Il cane è da molti secoli il miglior amico dell’uomo, fedele e sempre disponibile. I cani non sono pero’ tutti uguali e hanno bisogno di un’alimentazione bilanciata a seconda della loro età e dimensione. Come noi esseri viventi, anche il cane ha bisogno dei nutrienti per affrontare la giornata (carboidrati, proteine e grassi) che vanno bilanciati in ogni pasto.

Partiamo dal principio: in una delle pillole del nostro veterinario di riferimento Prof. Ciorba, abbiamo affermato che cane grande non significa quantità grande. Il cibo secco e quello umido per gli animali contengono tutte le proprietà nutrzionali che servono al suo fabbisogno senza eccedere nelle quantità.

Vediamo insieme i fabbisogni per taglia dei nostri pelosetti:

Cani di taglia piccola e toy (1 -10 kg)

Sembra strano a sentirlo, ma i cani di piccola taglia crescono più velocemente degli altri, inoltre, cani come lo yorkshire, il maltese, il pinscher e il chihuahua, hanno un bisogno calorico più elevato e una dispersione maggiore di calore. Il loro apparato digerente è molto delicato e il cibo sia umido che secco va scelto in maniera appropriata.

Cani di taglia media ( 11 – 30 kg)

Il fabbisogno dei cani di taglia media si pone tra i bisogni dei cani  piccoli e quello dei cani grandi. Va comunque assicurata la crescita con tutti gli alimenti indispensabili e salvaguardando l’intestino.

Cani di taglia grande e gigante (da 30 kg)

In cani di taglia grande hanno uno scheletro che deve formarsi in maniera adeguata. Questi esemplari raggiungono la maturità intorno ai 2 anni di vita. Il loro cibo deve essere equilibrato in vitamine e sali minerali diminuendo i grassi.  I problemi osteoarticolari sono quelli che colpiscono maggiormente il pelosetto.

Cuccioli:

I cuccioli di cane (come i cuccioli di uomo), hanno bisogno di un alimento completo che li aiuti alla crescita e a rinforzare il loro sistema immunitario. Il confronto con il veterinario servirà a scegliere l’alimento che lo aiuterà a diventare un cane adulto e sano.

Cani anziani:  

Le sostante nutritive dei cani anziani sono simili a quelle degli adulti di uomo. Non dimentichiamoci di chiedere sempre il parere al nostro veterinario che ci consiglierà l’alimentazione adeguata.  Migliorare la mobilità e il benessere del cane sarà sicuramente uno dei nostro scopri principali.

light

Il sovrappeso è riscontrabile sia negli uomini che nei cani perché la società moderna impone un benessere fini troppo elevato. Ci sono in commercio degli alimenti per animali in sovrappeso che aiuteranno il nostro pelosetto a non accumulare grasso superfluo.

Ora abbiamo tutti i consigli per far crescere il nostro amico a 4 zampe sano e con le giuste difese immunitarie.