Decidere di adottare un animale domestico è una scelta che va ponderata molto bene; infatti, prendere con noi un pelosetto significa anche cambiare le nostre abitudini. Vediamo insieme alcune cose da fare prima che il micetto arrivi in casa.

Dedichiamo al micio tempo e impegno. Un gatto che arriva in casa è un impegno, sia che si tratti di un cucciolo che di un gatto adulto. La relazione che si instaura con un micio è qualcosa di speciale, per questo dobbiamo fare in modo, all’inizio, di dargli tante attenzioni, soprattutto giocando con lui ed educandolo a vivere gli spazi. Prima di adottare un gattino, è necessario, quindi, considerare il fattore tempo.

Rispettiamo la sua indipendenza. Il gatto è un animale affettuoso e, soprattutto quando è cucciolo, si affida alle cure del suo padroncino. Tuttavia, è anche un animale indipendente, per questo non dobbiamo meravigliarci se il gattino ama stare per proprio conto e non ama troppo le coccole.

Familiarità con gli spazi domestici. Un micetto ama da subito andare in avanscoperta; non dobbiamo innervosirci se comincia a saltare da un lato all’altro della casa, sui mobili e su qualsiasi ripiano accessibile. Non appena mette la zampa dentro casa, dobbiamo mostrargli dove si trovano le ciotole per il cibo, la lettiera e dove dovrà dormire.

Rendere sicuri gli ambienti. Prima che arrivi in casa il cucciolo, è bene cercare il più possibile di rendere sicuri gli spazi. Lasciare sempre chiuse le finestre, schermare i caminetti, nascondere i cavi elettrici. Inoltre, facciamo attenzione a non avere in casa piante potenzialmente velenose per il nostro cucciolo.

Rispettare i tempi del cucciolo. Diamo il giusto tempo al piccolo di adattarsi alla nuova situazione: non dobbiamo avere fretta nel metterlo a contatto con altri animali domestici o con gli altri membri della famiglia. Diamo al nostro pelosetto il tempo giusto per abituarsi al suo nuovo ambiente.

Regaliamo al micio un tiragraffi. I gatti graffiano, si sa, ma se li abituiamo ad affilarsi le unghie su un supporto differente dal divano, possono imparare in fretta.

È ora di adottare il micio! Se puoi, adottalo in gattile, ci sono tantissimi amici a quattro zampe che hanno bisogno delle nostre cure e attenzioni